
San Felice a Cancello. Arriva la nota del Presidente del Consiglio Comunale di San Felice a Cancello, Giuseppe Magliulo in risposta all’articolo pubblicato con le dichiarazioni dell’avvocato Luigi De Rosa:
In riferimento alle recenti dichiarazioni dell’avv. Luigi De Rosa sulla questione viabilità di Cancello Scalo, ritengo doveroso chiarire alcuni aspetti.
“Un’amministrazione sempre al lavoro”
L’Amministrazione Comunale non conosce giorno di pseudo-vacanza: anche durante il periodo estivo si è continuato a lavorare senza sosta per affrontare problemi che da anni attanagliano la vita del nostro territorio. Per la prima volta, dopo lungo tempo, si stanno trovando soluzioni fattive e concrete, non semplici promesse.
“Interventi già programmati”
Nell’ultimo Consiglio Comunale era all’ordine del giorno – e quindi già discusso nelle sedi opportune – il progetto della rotonda alle porte di Cancello Scalo e la realizzazione di uno spartitraffico. Due interventi fondamentali che, grazie a uno studio specifico del settore (mai avvenuto nelle amministrazioni precedenti), consentiranno di smistare e veicolare meglio il traffico. Al momento restano solo i tempi tecnici per la realizzazione delle opere.
” Vicini ai cittadini”
Comprendiamo bene l’esasperazione di chi ogni giorno vive il disagio del traffico e delle code: sono difficoltà reali, che meritano rispetto e risposte serie. È proprio per questo che l’Amministrazione sta lavorando a soluzioni strutturali, e non a provvedimenti tampone che durerebbero pochi mesi.
“Partecipazione e trasparenza”
Mi preme ricordare che i Consigli Comunali sono aperti a tutti i cittadini. Non è compito dell’Amministrazione invitare singole persone: da buon cittadino fattivo, chiunque voglia informarsi o contribuire può liberamente partecipare.
“Un confronto che poteva essere diretto”
Non mi sorprende, purtroppo, constatare la sua assenza nelle sedi istituzionali competenti a fronte della sua presenza attiva – ma spesso disfattista – sui social. Eppure ci conosciamo da tempo e siamo anche “amici” di vecchia data: avrebbe potuto serenamente chiedermi aggiornamenti in privato o negli spazi pubblici deputati, invece di ricorrere a toni polemici.
Impegno al dialogo costruttivo
Il Consiglio Comunale resta la sede naturale del confronto democratico. Siamo sempre disponibili ad ascoltare proposte e osservazioni, purché mosse con spirito costruttivo e con la volontà di collaborare per il bene della comunità.
Concludo ribadendo che l’Amministrazione sta affrontando la questione viabilità con serietà e responsabilità, con soluzioni già in corso di realizzazione. Ai cittadini chiediamo pazienza per i tempi tecnici, ma soprattutto fiducia: i risultati arriveranno.
Giuseppe Magliulo
*Presidente del Consiglio Comunale di San Felice a Cancello

