
Portico di Caserta, Un intervento eroico e coraggioso ha permesso di salvare una vita in provincia di Brescia, grazie al sangue freddo e alla prontezza di due Carabinieri originari di Portico di Caserta: il Carabiniere Roberto Tammaro e il Carabiniere Nicola Piccirillo entrambi in servizio presso la stessa Stazione CC di Lonato del Garda e destino ha voluto che fossero impegnati nello stesso turno di pattuglia.
I fatti risalgono a circa un anno fa, nel mese di luglio 2024, quando una segnalazione urgente pervenuta alla Centrale Operativa da parte della moglie di un uomo che stava tentando di togliersi la vita, ha allertato i militari, che sono immediatamente intervenuti.
Una volta individuato il luogo, i Carabinieri sono riusciti a raggiungere l’uomo, che nel frattempo aveva già tentato il gesto estremo tramite impiccamento. Nonostante la gravità della situazione, i due militari sono riusciti comunque a liberarlo e a praticargli tempestivamente le manovre salvavita, fondamentali per mantenerlo in vita fino all’arrivo dei soccorsi. L’uomo è stato successivamente trasportato di corsa in ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie, e così sono riusciti a salvarlo.
Per il loro gesto eroico, i due Carabinieri hanno ricevuto questa mattina un Encomio presso la Caserma “Montebello” situata a Milano, conferito dal Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”. Il Generale ha voluto personalmente riconoscere il valore, la prontezza e la dedizione al servizio dimostrati in una situazione di estrema criticità.
L’episodio ha suscitato grande orgoglio anche nella comunità di Portico di Caserta, paese d’origine dei due militari, che ha voluto esprimere profonda gratitudine per l’impegno, il coraggio e il senso del dovere dimostrati dai propri concittadini.

