
RIARDO. Momenti di grande tensione nel tardo pomeriggio di oggi nel cuore del centro storico di Riardo, dove un violento incendio ha devastato una palazzina. L’allarme è scattato intorno alle 19, quando dense colonne di fumo nero hanno iniziato a levarsi visibili da buona parte del paese.
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sarebbero sprigionate dallo scantinato per poi risalire velocemente fino al primo piano, propagandosi in breve tempo a tutto l’edificio. Il rogo ha richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, giunti con due autobotti e un mezzo boschivo. Le operazioni si sono rivelate fin da subito complicate, sia per l’intensità dell’incendio che per la posizione della palazzina, situata in una zona di vicoli stretti che rendono difficile l’accesso ai mezzi di soccorso.
Il lavoro delle squadre antincendio è stato reso ancor più impegnativo dal rischio di propagazione: la conformazione del centro storico, con le abitazioni addossate le une alle altre, ha aumentato la paura che le fiamme potessero estendersi rapidamente anche agli edifici vicini. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno delimitato l’area e allontanato i curiosi per permettere le operazioni in sicurezza.
Al momento non risultano feriti, ma i danni materiali appaiono ingenti: parte della struttura è stata completamente compromessa e sarà necessario un sopralluogo tecnico per valutarne la stabilità.
La comunità di Riardo è rimasta scossa dall’accaduto, con decine di residenti che hanno assistito alle scene di panico documentate da video e foto. Le indagini sono in corso per stabilire le cause dell’incendio, mentre prosegue senza sosta il lavoro dei soccorritori per mettere in sicurezza l’intera area.

