
San Martino, sequestrato un camion pieno di rifiuti: titolare denunciato
La Polizia Locale di San Martino Valle Caudina ha intercettato e posto sotto sequestro un autocarro carico di rifiuti di vario genere, sia pericolosi che non pericolosi, accumulati senza alcuna documentazione che ne certificasse la provenienza o la destinazione.
Il mezzo, risultato privo anche dei documenti necessari alla circolazione, è stato bloccato nel corso di un servizio di controllo mirato alla lotta contro il fenomeno del trasporto e dello smaltimento illecito di rifiuti, problema che continua a preoccupare l’intera Valle Caudina.
Secondo gli accertamenti, i materiali erano probabilmente destinati a essere abbandonati in modo indiscriminato sul territorio, con il rischio di causare danni ambientali rilevanti. A seguito del controllo, il titolare di una ditta di trasporto è stato deferito all’autorità giudiziaria per le violazioni contestate. Contestualmente, sull’azienda sono cadute anche pesanti sanzioni amministrative per l’irregolarità del veicolo. L’autocarro è stato sequestrato con l’obiettivo della confisca definitiva.
Dal comando della Municipale arriva un messaggio rivolto alla cittadinanza: «Non affidate i vostri scarti a operatori improvvisati o privi di autorizzazioni. Chi si rivolge a imbianchini abusivi o a ditte non registrate corre il rischio che vernici, materiali edili o residui vari finiscano nell’ambiente in maniera illegale. La salvaguardia del territorio comincia da ognuno di noi».
Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e chiarire quale fosse la reale destinazione del carico sequestrato. Intanto, il caso conferma come la Valle Caudina sia sempre più esposta al problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e pone l’interrogativo sulla necessità di controlli analoghi anche in altri comuni della zona.

