Skip to main content

Moglie viene assunta come vigile, vicesindaco si dimette

CASAPULLA.  Scossone politico a Casapulla: Francesco Sorbo ha rassegnato le proprie dimissioni da vicesindaco e assessore dell’amministrazione guidata da Ferdinando Bosco. Pur lasciando la giunta, Sorbo continuerà a sedere tra i banchi del Consiglio comunale come esponente della maggioranza.

La scelta è maturata in seguito all’assunzione, da parte dello stesso Comune, della moglie di Sorbo come agente di polizia municipale. La donna si era classificata seconda in un concorso per vigile urbano, alle spalle del figlio della consigliera di maggioranza Dina Melchiorre, assunto a tempo pieno e indeterminato lo scorso 1° giugno.

L’ingresso della consorte dell’ex vice nella pianta organica è avvenuto attraverso lo scorrimento della graduatoria, previsto da una delibera di giunta approvata già a novembre scorso. In quell’occasione, l’amministrazione aveva deciso di incrementare il personale della polizia locale con un’ulteriore unità a tempo pieno e indeterminato. La procedura era stata validata anche dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, con relativa modifica al Piano Triennale del Fabbisogno di Personale e alla dotazione organica dell’Ente.

Sul piano legale non esistono norme che impediscano ai familiari di amministratori in carica di partecipare a concorsi banditi dal Comune in cui questi ricoprono un incarico. Tuttavia, l’episodio ha generato malumori e contestazioni, sia tra i cittadini che tra le opposizioni, finendo persino all’attenzione del Parlamento grazie a un’interrogazione del deputato M5S Andrea Quartini.

Dopo l’assunzione, Sorbo ha scelto di fare un passo indietro in giunta. Il sindaco Bosco ha preso atto della decisione e riorganizzato le deleghe: il ruolo di vicesindaco passa all’assessore Domenico Carrillo, che si occuperà anche di Viabilità, Polizia locale, Sicurezza, Tributi e Bilancio. Al neoassessore Gianluca Sarogni sono state affidate Arredo e decoro urbano, Cimitero, Commercio, Sport e Manutenzioni.

Sorbo, pur restando in Consiglio, riceve dal primo cittadino le deleghe ad Ambiente, Ecologia, Patrimonio e Pubblica illuminazione.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!