Skip to main content

Comune riattiva Ztl: ecco strade e orari

 

Capua. A partire dal 5 settembre 2025, a Capua torneranno attivi i varchi elettronici della Zona a Traffico Limitato di Corso Appio e Corte della Bagliva. La decisione, formalizzata con apposita ordinanza sindacale, prevede che il controllo sarà operativo nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 19:00 alle 22:30, oltre che la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle 13:00.

Dal 16 settembre 2025, inoltre, entrerà in funzione anche il varco di Corso Gran Priorato di Malta, attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, nella fascia oraria dalle 10:00 alle 13:00.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adolfo Villani, sottolinea che il provvedimento rientra nelle politiche di regolamentazione del traffico e di tutela del centro storico. Il comandante della Polizia Municipale, capitano Felice Mollo, ha firmato la comunicazione alla cittadinanza con i dettagli delle nuove disposizioni.

Tuttavia, la riattivazione dei varchi arriva in un clima di polemica. Negli ultimi mesi, infatti, non sono mancate le contestazioni per le multe elevate ai veicoli in transito durante gli orari di divieto. Alcuni cittadini hanno lamentato segnaletica poco chiara e un sistema di rilevazione ritenuto troppo “punitivo” nei confronti di residenti e commercianti.

L’opposizione consiliare ha annunciato di voler monitorare attentamente la situazione, sostenendo che l’amministrazione debba fornire maggiori garanzie di trasparenza e informazione. Alcuni esponenti politici sono arrivati a chiedere l’intervento del prefetto di Caserta, affinché vengano valutate le modalità di gestione della ZTL e la legittimità di alcune sanzioni già comminate.

Il dibattito resta aperto, mentre si avvicina la data di riattivazione: da un lato la volontà di ridurre il traffico e valorizzare il centro storico, dall’altro le preoccupazioni di chi teme un impatto negativo sulle attività commerciali e sui cittadini che vivono o frequentano la zona.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!