
Maddaloni. Il Coordinatore di Azione Maddaloni Alessandro Cioffi dopo il brutto episodio di ieri in centro culminato con un arresto non le manda a dire al sindaco, parlando del bisogno di una guida sicura.
“In più occasioni, in passato, abbiamo segnalato episodi di violenza e comportamenti incivili che hanno turbato la nostra comunità, inclusi fatti avvenuti in luoghi pubblici e perfino in chiesa, con episodi ai danni delle forze dell’ordine.
Oggi registriamo nuove criticità: diversi cittadini hanno segnalato la presenza di gruppi che stazionano frequentemente nella nostra piazza principale, con atteggiamenti percepiti come poco rispettosi del vivere civile. In alcuni casi si tratta di persone di nazionalità straniera, in altri di cittadini italiani, sui cui comportamenti e responsabilità sono in corso accertamenti da parte delle autorità.
Quella piazza, un tempo luogo di incontro e confronto, oggi appare buia e poco accogliente, con un’illuminazione insufficiente a garantire un senso di sicurezza. È una situazione che non possiamo più ignorare.
È urgente convocare un tavolo interforze, perché da soli l’amministrazione comunale e il sindaco Andrea De Filippo non possono affrontare in maniera risolutiva problemi complessi di ordine pubblico senza un’adeguata collaborazione istituzionale. I cittadini vivono un crescente stato di preoccupazione: episodi di violenza tra giovani o risse tra gruppi diversi minano la serenità collettiva.
Maddaloni ha bisogno di una guida politica capace di collaborare con tutte le forze dell’ordine, senza compromessi, e di un’identità territoriale forte e coesa. La sicurezza è una responsabilità condivisa, ma il sindaco deve indicare chiaramente le priorità e coordinare azioni concrete.
Oggi è il momento di passare dalle parole ai fatti. Serve una vera AZIONE per riportare Maddaloni a essere una città vivibile e a misura d’uomo”.

