
Marcianise. Il dottor Carlo Uran, cardiologo napoletano in servizio presso l’Ospedale di Marcianise, ha trasformato un momento di tenerezza familiare in un gesto di umanità e condivisione. Tutto ha avuto inizio nel 2011, quando sua figlia Serena, all’epoca appena cinque anni, con la fantasia tipica dell’infanzia inventava storie e personaggi. Il padre non fece altro che raccogliere le sue idee e metterle su carta, dando vita alla favola “Camillo, il vecchio mago e il dentino magico”.
Il racconto è rimasto a lungo nel cassetto, fino a quando, nel 2024, il dottor Uran ha incontrato la maestra Adele Bocola. Colpita dalla dolcezza e dalla forza educativa della favola, l’insegnante ha deciso di inserirla in un progetto scolastico in Emilia Romagna, spronando l’autore a pubblicarla.
Così, grazie al contributo di alcuni sponsor piacentini, il libro è stato pubblicato da Europa Edizioni.
In un’ottica di umanizzazione delle cure pediatriche e con l’obiettivo di regalare ai piccoli pazienti un momento di spensieratezza, martedì 5 agosto, presso l’Ospedale di Marcianise Anastasia Guerriero, il libricino sarà donato ai bambini ricoverati, alla presenza dell’autore Dott. Carlo Uran e dell’insegnante Adele Bocola.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità e all’impegno della Direttrice Sanitaria Dott.ssa Laura Leoncini, nonché del Dott. De Rosa, Direttore del Dipartimento Area Medica, e del Dott. Rinaldi, Direttore del Reparto di Pediatria.
Un piccolo libro nato dall’amore tra padre e figlia diventa così un gesto di cura e speranza per tanti bambini.

