
Caserta. Un uomo di 74 anni, residente nella provincia di Caserta, è attualmente ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Il paziente si trovava in vacanza in Sicilia quando ha iniziato ad accusare sintomi preoccupanti, tra cui febbre altissima – oltre i 41 gradi – e disturbi alla vista, come la diplopia.
Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, che ha ripreso le informazioni dal quotidiano La Sicilia, i medici del pronto soccorso catanese hanno immediatamente sospettato un’infezione virale, poi confermata come febbre del Nilo Occidentale (West Nile Virus) dopo i dovuti accertamenti. Il 74enne, già immunodepresso per patologie pregresse, è stato quindi trasferito in rianimazione dove è costantemente monitorato.
Il caso ha acceso nuovamente i riflettori sul virus West Nile, trasmesso dalla puntura di zanzare infette, la cui diffusione – inizialmente concentrata nelle aree del Nord Italia – sta interessando ora anche altre regioni, tra cui la Campania e la Sicilia.

