
Marigliano. È stato rinvenuto nel primo pomeriggio il corpo privo di vita di Francesco Monda, 78 anni, originario di Marigliano, scomparso due giorni fa dopo essersi tuffato in mare per un bagno. Il cadavere galleggiava a circa due miglia al largo di Torre San Giovanni ed è stato individuato da alcuni pescatori durante un’uscita di routine.
L’immediata segnalazione alla Capitaneria di Porto ha dato il via alle operazioni di recupero e identificazione, ancora formalmente in corso ma con riscontri certi sull’identità.
L’uomo si trovava in vacanza con i familiari a Torre Pali, marina di Salve. Martedì mattina, intorno alle 9:30, si era tuffato per un bagno ma è stato subito trascinato al largo dalle correnti. Le condizioni del mare, rese instabili dal maltempo, avevano complicato sin da subito le ricerche.
Alle operazioni hanno partecipato motovedette della Capitaneria di Porto di Gallipoli, un pattugliatore della Guardia di Finanza, sommozzatori dei vigili del fuoco di Taranto e un velivolo dell’Aeronautica militare. L’area perlustrata si era estesa da Torre Pali fino a Torre Vado e Torre San Giovanni, con pattugliamenti fino a otto miglia dalla costa.
Il ritrovamento mette fine a due giorni di angoscia per i familiari rendendo il dolore ancora più cupo. La salma sarà ora restituita alla famiglia per le esequie.

