
Marcianise. Vincenzo Santillo, è un ragazzo originario di Marcianise, conosciuto per aver partecipato ad alcune ultramaratone più estreme al mondo. Un vero e proprio ultramaratoneta.
Tra le sue tante imprese c’è la vittoria nel 2022 della Race Across Apulia, in cui ha corso per 288 km da Lecce a Castellaneta con il tempo record di 40 ore e 53 minuti, quasi 4 ore in anticipo sui tempi limite.
Poi, nel 2023 ha partecipato alla Badwater 135 Ultramarathon in California, gara estrema di circa 217 km (135 miglia) attraverso la Death Valley con dislivello di tre catene montuose e temperature che superavano anche i 50 °C . Riuscì a terminare tale gara, con il supporto di amici e tifosi, in 33 ore e 47 minuti, classificandosi 23° su 101 partecipanti e primo tra gli italiani .
Prima di tutte queste gare così estreme e difficili, nel 2019 aveva già corso la Milano–Sanremo, correndo per 285 km in meno di 48 ore, classificandosi al quindicesimo posto.
Tutto è cominciato per gioco, ma oggi è un atleta formidabile conosciuto e stimato e riconosciuto anche come
testimonial in tante iniziative sportive, una su tutte l’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino che è organizzata da quattro anni dall’ANFI di Maddaloni.
La prossima sfida, si terrà a settembre. Santillo ha deciso di affrontare questa nuova sfida che da tempo per lui è un sogno che sta per diventare realtà. Da atleta caparbio, tenace e resiliente quale è, il 27 settembre affronterà la Spartathlon, l’ultramaratona storica che si corre annualmente tra Atene e Sparta, in Grecia, ripercorrendo le gesta dell’antico soldato Filippide. La gara, lunga 246 km, è considerata una delle ultramaratone più impegnative al mondo.
Ci saranno anche gli amici dell’Anfi di Maddaloni e dell’ANFI sport con alla guida il presidente Giuseppe Farina, a sostenerlo nella sua prossima impresa.
La partecipazione di Santillo rappresenta un grande motivo di orgoglio non solo per l’ambiente sportivo, ma anche per tutto il mondo ANFI, che promuove valori come sacrificio, perseveranza e lealtà, gli stessi che ispirano tanto il servizio in divisa quanto le sfide personali.
L’impegno di ANFI Sport, è nato con lo scopo di diffondere la cultura sportiva tra gli appartenenti e simpatizzanti dell’Associazione, si concretizza in questa sponsorizzazione che mira a sostenere l’atleta nel percorso di preparazione, logistica e partecipazione a una delle gare più dure al mondo.
“Supportare Santillo in questa impresa significa onorare non solo lo sport, ma anche i valori fondanti della nostra associazione: disciplina, determinazione e impegno verso obiettivi alti e condivisi,” ha affermato il presidente Farina, atleta di lungo corso anche lui, così come tanti dei soci ANFI di Maddaloni.
Santillo porterà con sé i colori dell’Italia e dell’ANFI lungo le strade che collegano le due città di Atene a Sparta, in una sfida che, attraverso lo sport, racconta la storia e richiede impegno, disciplina e resistenza. E l’ANFI di Maddaloni con la nuova associazione ANFI Sport seguirà questo incredibile e tenace atleta ed amico nella sua prossima avventura.

