Skip to main content

“Anch’io sono Protezione Civile”: i carabinieri incontrano i giovani al campo scuola

Recale. Nel corso di questa mattinata, nell’ambito del progetto “Anch’io sono Protezione Civile”, i militari della Compagnia dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere sono intervenuti al campo scuola realizzato dai volontari della Protezione Civile di Recale, in collaborazione con il Comune.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi e ragazze del territorio, ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani al mondo della protezione civile, della legalità e anche della cittadinanza attiva, attraverso un’esperienza formativa, educativa e partecipativa.

Durante l’incontro i Carabinieri hanno esposto temi di grande importanza e attualità: dalla cultura della legalità alla sicurezza personale, dall’educazione civica al rispetto delle norme, dalla tutela dell’ambiente alla salvaguardia del territorio.

I militari hanno anche evidenziato il valore delle regole come strumento di convivenza civile e di protezione del bene comune, stimolando così nei giovani partecipanti la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società. L’intervento ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di porre domande, confrontarsi con i rappresentanti dell’Arma e riflettere sul significato profondo dell’impegno civico.

Uno dei momenti più amati è stato sicuramente quello dedicato alla visita dell’autoradio dei Carabinieri: i partecipanti hanno potuto osservare da vicino l’equipaggiamento in dotazione, ascoltare spiegazioni sulle modalità di intervento e vivere un’esperienza diretta e concreta del lavoro svolto ogni giorno dalle forze dell’ordine.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!