Skip to main content

Giornate Ecologiche delle Pro Loco d’Italia: i Volontari del SCU in azione per l’Ambiente nella Valle di Suessola

Valle di Suessola. Nella cornice verde della Valle di Suessola, i giovani volontari del Servizio Civile Universale appartenenti alle Pro Loco Cancello Scalo e Cervino, dell’APLI e di Alternativa Giovani Suessola hanno dato vita a un esempio concreto di cittadinanza attiva e sensibilità ambientale. Le Giornate Ecologiche 2025, suddivise in tre intensi appuntamenti, hanno rappresentato un momento di crescita, scoperta e impegno sul territorio per i giovani protagonisti del cambiamento.

Il percorso è iniziato con un incontro formativo con un esperto del Parco Regionale del Partenio, che ha guidato i volontari alla scoperta della biodiversità locale. Dalle specie autoctone ai delicati equilibri degli ecosistemi, il dialogo ha acceso profonde riflessioni  sull’importanza della tutela del patrimonio naturale. Non si è trattato solo di teoria: i partecipanti si sono poi immersi in un lavoro di ricerca e analisi sulla qualità dell’aria nella Valle di Suessola. Grazie ai dati che sono stati forniti da ARPAC, alle interviste con tecnici del settore e all’approfondimento sul sistema di raccolta dei rifiuti, i giovani hanno potuto sviluppare una maggiore consapevolezza sull’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Nella seconda giornata, dalla teoria si è passati all’azione. Muniti di guanti, sacchi e tanta determinazione, i volontari si sono messi alla ricerca dei rifiuti plastici abbandonati nel territorio urbano e periurbano.

La “caccia alla plastica” ha portato alla raccolta di circa 1500 bottiglie, consegnate poi all’azienda incaricata della raccolta. Un gesto concreto che ha reso più puliti i luoghi vissuti quotidianamente, ma soprattutto ha lanciato un forte messaggio di responsabilità collettiva.

La terza giornata è stata dedicata alla creatività e sostenibilità. L’evento si è concluso con un laboratorio di riciclo creativo della plastica: i volontari hanno trasformato i materiali raccolti in oggetti d’uso quotidiano, dando nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe diventato scarto. Portapenne, vasi, giochi e decorazioni hanno preso forma grazie all’ingegno e all’entusiasmo dei ragazzi, dimostrando come il riuso possa essere non solo possibile, ma anche stimolante.

L’esperienza delle Giornate Ecologiche 2025 ha lasciato un segno tangibile nei territori coinvolti, ma soprattutto ha acceso nei volontari la voglia di continuare a essere parte attiva del cambiamento. “Vogliamo portare il nostro messaggio nelle scuole, nei gruppi giovanili, nelle famiglie”, raccontano i giovani volontari. “Crediamo che solo insieme, con piccoli gesti quotidiani, possiamo fare la differenza”. Un’iniziativa che dimostra quanto i giovani, se messi nelle condizioni giuste, possano essere una forza travolgente a favore dell’ambiente e della comunità.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!