Skip to main content

Allerta meteo in Campania: l’avviso della Protezione Civile

Regionale. Dopo il forte caldo che ha caratterizzato le giornate di questo ultimo periodo, la Regione Campania è divenuta “ostaggio” del maltempo.

Nelle ultime ore, un violento nubifragio sta mettendo in difficoltà Napoli, soprattutto la zona di Bacoli a causa degli allagamenti. Stando a ciò che è stato riportato, diverse strade sono invase dall’acqua, e questo mette in difficoltà non solo i comuni viaggiatori, ma anche i mezzi di soccorso.

E purtroppo tale emergenza continuerà almeno fino alle 23:59 di domani. A diffondere la notizia, è stata la Protezione Civile della Regione tramite un messaggio sui social qui di seguito:

“La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 24 ore, ossia fino alle 23.59 di domani 8 luglio, su tutto il territorio regionale, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.

I temporali saranno veloci e improvvisi e caratterizzati anche da fulmini, raffiche di vento e grandinate. Le precipitazioni potranno rivelarsi molto intense in un breve arco temporale e determinare un forte impatto al suolo, ma è impossibile fare una previsione certa su quando esattamente e in quale porzione di territorio si abbatteranno. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale.

Tuttavia, sulla base dell’analisi relativa al quadro meteo, il Centro Funzionale della Campania evidenzia che i temporali tenderanno via via a diminuire, in termini probabilistici, a partire dal pomeriggio di domani.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Si segnala che, in ogni caso, il rischio idrogeologico permarrà anche in assenza di nuove precipitazioni e quindi almeno fino alle 23.59 di domani.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture temporanee o esposte ai venti. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!