
CASERTA. Dramma questa mattina nei pressi della Reggia di Caserta, dove un uomo è stato trovato privo di vita poco dopo le 9 nei pressi dei giardinetti antistanti il monumento vanvitelliano. A dare l’allarme è stata una pattuglia dell’Esercito impegnata nell’operazione “Strade Sicure”, che ha notato la presenza dell’uomo riverso a terra, incosciente. All’arrivo dei soccorsi si è purtroppo constatato il decesso.
La vittima è un clochard conosciuto in città, Pellegrino Compare, 63 anni. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe morto già da un paio d’ore al momento del ritrovamento avvenuto alle 9. Non sono ancora note le cause del decesso, ma sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni evidenti di violenza. Le autorità stanno comunque procedendo con gli accertamenti di rito. L’ipotesi presa in considerazione è quella del malore improvviso.
La vittima era una figura nota tra i casertani: nonostante la sua condizione di senzatetto, svolgeva spesso piccoli lavori per arrotondare, tra cui il dog-sitting. Era conosciuto e stimato da molti, anche da professionisti della zona che si affidavano a lui per la cura dei propri animali. Una presenza silenziosa ma familiare per chi frequentava il centro cittadino.
Sul posto, oltre ai militari dell’Esercito, sono intervenute le forze dell’ordine e il personale sanitario del 118. L’area è stata momentaneamente transennata per consentire i rilievi. In attesa di ulteriori dettagli, la comunità casertana si stringe nel ricordo di una persona semplice, che in molti avevano imparato a conoscere e rispettare. Sul posto anche i carabineiri.




