Skip to main content

Torna il bonus rottamazione: fino a 11 mila euro se rottami un auto a benzina o diesel

bonus auto 2024

NAZIONALE – Cambiano le priorità del Pnrr: 597 milioni di euro inizialmente destinati all’installazione di colonnine elettriche saranno reindirizzati per finanziare un programma di rottamazione volto a incentivare l’acquisto di veicoli elettrici. Lo prevede la proposta di revisione del Piano avanzata da Palazzo Chigi, che sarà esaminata dal Parlamento e successivamente dalla Commissione europea.

Il nuovo programma punta a sostituire circa 40.000 veicoli a motore termico con mezzi a zero emissioni. Gli incentivi variano in base al reddito ISEE, con un tetto massimo fissato a 40.000 euro.

I contributi previsti sono così strutturati:

  • fino a 11.000 euro per i privati con ISEE fino a 30.000 euro;
  • 9.000 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro;
  • le microimprese che acquistano veicoli commerciali elettrici per il trasporto merci potranno beneficiare di un contributo pari al 30% del valore del mezzo, con un tetto massimo di 20.000 euro.

La misura, spiegano dal governo, sostituisce l’originaria previsione di installare oltre 20.000 colonnine, adeguando gli obiettivi del Pnrr alle nuove circostanze oggettive.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!