Torre del Greco. Minaccia di compiere gesto estremo, salvato dagli operatori scolastici e dai carabinieri.
Ieri mattina, a Torre del Greco, l’ennesima tragedia si stava per consumare in una scuola, ma grazie a due operatori scolastici e ai carabinieri, il peggio è stato evitato.
Nell’istituto Nautico situato in viale della Giustizia, uno studente di soli 17 anni ha minacciato di lanciarsi nel vuoto da una finestra del primo piano della struttura scolastica.
Subito sono intervenuti due operatori scolastici che sono riusciti a convincere il giovane a non compiere l’estremo gesto. Successivamente sul posto sono corsi i carabinieri della caserma Dante Iovino situata poco distante dalla scuola per continuare l’operazione di salvataggio iniziata dai bidelli.
Il tutto è avvenuto sotto gli occhi increduli e terrorizzati dei compagni di scuola del ragazzo.
Stando a una prima ricostruzione, tutto sarebbe iniziato alcuni minuti prima del suono della campanella.
Lo studente sarebbe entrato in classe, ha aperto la finestra e si è posizionato sul davanzale.
Il tutto visto da alcuni compagni di scuola che hanno subito lanciato l’allarme che è stato subito accolto dai due bidelli che sono corsi sul posto e hanno cercato di instaurare un dialogo con l’alunno, riuscendo a convincere il giovane a non mettere in atto i suoi estremi propositi fino all’arrivo dei carabinieri.
Corsi sul posto, i militari dell’Arma hanno instaurato un dialogo col diciassettenne a loro volta, e sono riusciti a convincere, usando le giuste parole, con empatia e gentilezza, il giovane a non compiere il gesto estremo definitivamente.
Il ragazzo avrebbe raccontato agli uomini in divisa le motivazioni personale alla base del suo gesto.
Tutta la surreale e spaventosa scena è stata vista da numerosi alunni, che nel frattempo erano rimasti all’esterno dell’istituto, dove poco dopo è giunta un’ambulanza su cui è stato fatto salire il giovane per essere trasferito in una struttura sanitaria.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, appena saputo l’accaduto, ha voluto dedicare alcune parole ai militari dell’Arma per la loro eroica azione:
“Vorrei esprimere il mio più sentito apprezzamento ai carabinieri della compagnia di Torre del Greco che con sensibilità, senso del dovere e grande professionalità, hanno salvato un ragazzo che minacciava il suicidio all’interno di un istituto superiore scolastico. Il loro operato è un chiaro esempio di dedizione e di impegno straordinario nel proteggere la nostra comunità. La loro determinazione e la vicinanza al cittadino sono un baluardo insostituibile per la nostra società. Oggi ancora una volta esprimo il mio apprezzamento e la fiducia nel lavoro quotidiano delle forze di polizia, che esercitano un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza, il rispetto della legalità e la rassicurazione sociale sul territorio della città metropolitana”.