Skip to main content

Bonus animali domestici, meno 19% su spese mediche: come ottenerlo

bonus animali domestici 2024

NAZIONALE – Anche per il 2025 il Governo ha confermato il bonus animali domestici. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha previsto, già lo scorso anno, 750mila euro per il bonus da spendere nel periodo compreso tra il 2024 e il 2026 (250mila euro all’anno).

La misura consente una detrazione del 19% sull’IRPEF per le spese veterinarie sostenute dai cittadini aventi diritto. Questa agevolazione copre costi relativi a visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio e farmaci prescritti da veterinari.

La detrazione è applicabile su un importo massimo di spesa pari a 550 euro, indipendentemente dal numero di animali posseduti dal beneficiario. Si precisa inoltre che, per le spese relative all’acquisto di medicinali, è necessario superare una soglia minima di 129,11 euro, al di sotto della quale la detrazione non può essere richiesta.

Per poter sfruttare il bonus animali domestici c’è bisogno di rispettare i seguenti requisiti:

  • avere almeno 65 anni;
  • avere un Isee non superiore a 16.215 euro;
  • avere la residenza italiana;
  • possedere un animale domestico regolarmente registrato all’Anagrafe degli animali d’affezione;
  • aver sostenuto delle spese medico veterinarie tracciabili.

Quanto agli animali domestici presi in considerazione dal bonus, nel 2025 la misura resta rivolta a cani e gatti, ma anche a criceti, furetti e piccoli roditori. Per avere il bonus non bisognerà presentare alcuna domanda ma in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel quale si sono sostenute le spese mediche per gli animali, va inserita la detrazione. Fondamentale quindi essere in possesso di fatture o scontrini parlanti per ogni prestazione veterinaria ricevuta in modo da dimostrare le spese.