Skip to main content

Ospedale Capua Vetere e Nuova, ecco come saranno i reparti

Capua/Santa Maria Capua Vetere. La Direzione Generale dell’Asl ha approvato il “Documento di indirizzo alla progettazione” con il cronoprogramma degli interventi finalizzati alla realizzazione del nuovo ospedale di “Capua Vetere e Nuova”.

Il nuovo ospedale sorgerà in via Galatina, su un’area strategica al confine tra Capua e Santa Maria Capua Vetere, per servire un bacino di utenza di circa 150.000 residenti distribuiti; il progetto, dal valore complessivo di 92 milioni di euro, prevede una struttura moderna e all’avanguardia, dotata di 174 posti letto, così suddivisi: 20 posti per la chirurgia generale, 10 per la cardiologia, 4 per l’UTIC, 20 per la medicina generale, 20 per ortopedia e traumatologia, 4 per la terapia intensiva, 2 per la terapia sub-intensiva, 4 per gastroenterologia, 10 per pneumologia, 32 per il recupero e la riabilitazione funzionale, 28 per la lungodegenza, 20 destinati alla sanità penitenziaria.

Il documento evidenzia inoltre il cronoprogramma degli interventi con la previsione di 360 giorni finalizzati alla progettazione, 180 giorni per l’affidamento dei lavori e poco meno di 4 anni per l’esecuzione degli stessi; infine ulteriori 180 giorni per l’attivazione della struttura.

Questo straordinario risultato arriva a seguito della firma, avvenuta a dicembre scorso, del Protocollo di Intesa operativo tra l’ASL Caserta, con il Direttore Blasotti, e i Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Capua con i Sindaci Mirra e Villani; un momento storico per il territorio che ha dato l’avvio concreto a un progetto atteso da oltre 30 anni.

“L’approvazione del “Documento di Indirizzo alla Progettazione” – hanno dichiarato i Sindaci Mirra e Villani – segna un ulteriore e decisivo passo avanti verso la realizzazione di una struttura sanitaria moderna, capace di garantire al territorio servizi di alta qualità e di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini andando a servire un bacino di utenza di circa 150.000 residenti distribuiti su 17 Comuni appartenenti ai Distretti Sanitari 21 e 22. Il nuovo ospedale “Capua Vetere e Nuova” non rappresenta solo una pietra miliare per il nostro territorio ma anche un segno tangibile di come la collaborazione istituzionale e la determinazione possano trasformare un sogno in realtà”.