Skip to main content

La nota della parrocchia sul recupero: “L’irrispettoso silenzio manda tutti allo sbaraglio”

Macerata Campania. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale del Comitato organizzatore della festa parrocchiale di Sant’Antuono 2025 e del Consiglio dei Capicarro 2025 dal titolo

Irrispettoso Silenzio Manda tutti allo sbaraglio:

“Come è noto, la parrocchia è l’Organizzatore unico della festa parrocchiale di Sant’Antonio Abate o Sant’Antuono 2025. Unico, a quanto pare, risulta essere anche il regolamento comunale con delibera n. 9 in data 09.10.2023, adottata dal sindaco per le cosiddette “entrambi le parti”, dove si direbbe ad esempio che i carri devono essere 14 mt per motivi di sicurezza.

 

Vista la consuetudine, frutto di una saggia intesa tra la Comunità di Macerata e quella di Portico, già la Comunità di Portico, negli anni passati e fino ad oggi, si impegna a non programmare la festa di Sant’Antonio Abbate la domenica successiva ai festeggiamenti del 17 Gennaio, memoria del Santo, in previsione di un possibile slittamento del programma della festa alla domenica successiva, causa mal tempo. In quanto tale, ci siamo riservati di far riferimento a questa consuetudine fissando le date del 18-19 Gennaio per eventuali sfilate di recupero, se il mal tempo non avesse consentito lo svolgimento delle sfilate su citate nel periodo della festa per l’anno 2025 (Cf. il Programma del 9 ottobre 2024, prot. n. 9289 del 19 ottobre 2024).

 

A seguito di ampio confronto e sulla scorta delle considerazioni svolte, visti i molti incontri avuti innanzi al Prefetto, richiesti esclusivamente in una costante prova di forza dal “nuovo gruppo carri”; i rappresentanti della Parrocchia e del “nuovo gruppo carri” convengono sulla possibilità che, qualora le condizioni meteo sfavorevoli nel weekend precedente al 17 gennaio impongano alla Parrocchia uno slittamento al weekend successivo, con conseguente concomitanza delle due sfilate dei carri nelle stesse date.

 

La “causa mal tempo” si è poi verificata sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, la sfilata dei carri prevista è stata annullata per allerta meteo, e come previsto dal verbale della Prefettura, abbiamo chiesto al sindaco di recuperare la sfilata il giorno sabato 18 gennaio, come da antica consuetudine in via esclusiva, ma la risposta del sindaco resta: “si comunica che allo stato la Sua richiesta di sfilare in via esclusiva non appare accoglibile” (Lettera del 14 gennaio 2025).

 

Abbiamo risposto che senz’altro vogliamo completare la richiesta in ossequio a quanto richiesto in Prefettura cioè di sfilare in via non esclusiva: MA COME?
La LEGGEREZZA di attuare quanto previsto dall’accordo firmato in Prefettura non terrebbe in considerazione:

  1. Che le due Feste hanno 2 Regolamenti (pur esistendo un regolamento comunale con delibera n. 9 in data 09.10.2023), 2 Piani di Sicurezza, 2 Sevizi di Security, percorsi impossibili da seguire contemporaneamente date le differenze costruttive dei “Carri” che secondo il regolamento comunale dovrebbero prevedere una lunghezza massima di 14 metri, saranno accettate e condivise misure al di fuori di questo limite?

 

  1. Che un probabile imprevisto, non augurabile, da parte dei carri di una delle due parti potrebbe essere mal interpretata, creando possibili tensioni; considerando la netta responsabilità dei capicarro e di tutti i partecipanti alla festa parrocchiale che certamente non avrebbero creato alcun motivo di tensione o disordine.

 

  1. Che la sfilata di 25 carri impedirebbe ad entrambe le parti di chiudere la sfilata nei tempi previsti e non consentire a tutti un’esibizione congrua e dignitosa, motivo per cui i ragazzi non accetterebbero per come si intende attuare quanto indicato dal documento firmato in Prefettura in merito alla sovrapposizione (Lettera del 14 gennaio 2025).

 

Al momento, ancora nessuna posizione formale e/o istituzionale.

 

Il silenzio del sindaco ha avuto lo scopo di scoraggiare i carri della parrocchia a partecipare alla sfilata del giorno 18 gennaio per lasciare via libera al “nuovo gruppo carri” di fare i loro percorsi in maniera esclusiva nei giorni 18 e 19 Gennaio. Non attuare nessun provvedimento ha significato non decidere di vietare la giungla.

e per tutelare il superiore interesse della sicurezza e dell’Ordine Pubblico, cosa che la parrocchia sta facendo dal primo giorno in cui ha preso l’onere di guidare questa Festa, e vista la minima chiarezza da parte di chi ha il ruolo di guidare la comunità e la nostra festa in merito all’organizzazione sulla gestione sicura di una sfilata comune, CONCEDIAMO per quest’anno 2025 al “nuovo gruppo carri” la possibilità di sfilare in maniera esclusiva sabato 18 e 19 Gennaio 2025″.