Skip to main content

Arte in lutto: muore storico Poeta Casertano

Sessa Aurunca. Mondo dell’arte in lutto, muore poeta Casertano.

Ieri sera, nella Clinica Villa Giovanna in Tora e Piccilli, si è spento all’età di 73 anni Alessandro Bencivenga, noto poeta di Sessa Aurunca.

Per anni è stata figura di riferimento della Polizia Municipale, ed è stato un uomo molto legato alla tradizione, alla sua città e alla letteratura.

Poeta nonché esperto di cultura sessana, ha scritto diverse poesie in cui racchiudeva con semplicità ed ironia il passato ed il futuro della sua terra. Bencivenga, come tanti suoi concittadini, riflette amaramente sul declino di Sessa Aurunca di questi anni nei suoi testi.

Famosa la sua poesia “Sessa: La mia città non c’è più” in cui esprime tutto il suo dolore per la sua città.

Sulla sua pagina social, spesso scriveva alcuni post approfondendo in maniera arguta i cambiamenti che la sua città ha subito nel corso degli ultimi anni. Affermando che un tempo era centro nevralgico del territorio, oggi relegata ad un ruolo marginale, nonostante, ella abbia rappresentanti e politici di peso.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso degli anni, come quello dell'”Accademia del Fiorino di arti, lettere, scienze, lavoro e spettacolo”, che lo ha nominato Accademico d’Onore con tanto di medaglia d’oro per il suo contributo all’arte e la cultura.

La sua dipartita ha scosso profondamente la comunità di Sessa Aurunca e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

La sua famiglia è ora attanagliata dal dolore per tale perdita. Sui social tanti messaggi di cordoglio in onore del poeta e in supporto ai suoi familiari in un momento così buio.

I funerali dell’uomo si terranno domani, a darne la triste notizia la moglie, i figli, i fratelli, la sorella, e i parenti tutti.

Il rito esequiale sarà celebrato alle ore 10:30 nella Cattedrale di Sessa Aurunca.