Skip to main content

Arriva il bonus nascite: come richiedere la carta prepagata di 1.000 euro

NAZIONALE – Con la nuova Legge di Bilancio l’esecutivo ha approvato un nuovo bonus nascite che prevede l’erogazione di una carta prepagata con il contenuto di 1.000 euro per ogni nuovo bambino che nascerà nel 2025. Si tratta di un bonus una tantum che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025. Un aiuto dato alle famiglie per dare una mano nell’acquisto di beni e servizi essenziali nei primi mesi di vita del neonato.

La carta dei nuovi nati da 1.000 euro spetta alle famiglie con figli nati dal 1° Gennaio 2025 e a quelle che accolgono bambini tramite adozione o affidamento nel corso del 2025, purché il loro reddito familiare non superi la soglia ISEE di 40.000 euro.

Alle famiglie che rientreranno nei requisiti sarà rilasciata una carta prepagata con l’importo di 1.000 euro e l’importo potrà essere usato per acquistare beni e servizi legati al bambino. Avrà un funzionamento simile a quello della Carta Dedicata a Te, infatti dovrà essere richiesto all’INPS, che si occuperà della gestione.

Le famiglie che avranno un figlio nel 2025 e rientrano nei limiti reddituali, possono chiedere il bonus facendo domanda all’Inps. La buona notizia è che il bonus è compatibile con l’assegno unico universale che arriva ogni mese. Così i bonus 2025 legati ai bambini potranno arrivare fino a 5.500 euro o addirittura 7mila euro in presenza di fratelli o sorelle.