Skip to main content

Addio Gaetano: muore il “Re del Babà”

Parete. Grave lutto colpisce la comunità di Parete e il mondo dell’arte dolciaria.

A pochi giorni dal Santo Natale, il noto Maestro Pasticciere Gaetano Orabona, uno degli uomini più conosciuti e amati di Parete, nonché un personaggio storico del territorio, si è purtroppo spento questa notte all’età di 87 anni.

Il pasticciere, per anni, ha incantato e deliziato moltissime persone con le sue creazioni dolciarie, rappresentando un punto di riferimento per tradizione ed eccellenza gastronomica locale.

L’uomo era conosciuto come il “Re del Babà” dal 1950. Lui ha fatto conoscere l’arte culinaria del suo territorio oltre i confini dello stesso incantando molti con le sue delizie.

Tutti lo conoscevano come una gran brava persona, gentile e di buon cuore, cordiale coi clienti e sempre disponibile.

Sarà ricordato come uno dei più grandi pasticcieri della Campania. Non ha trasmesso ai suoi figli e ai collaboratori solo le competenze in quel campo, ma anche valori di dedizione e sacrificio.

La sua tragica scomparsa ha sconvolto tutti coloro che lo conoscevano, in special modo la sua famiglia che è ora attanagliata dal dolore.

La comunità si stringe ora ai suoi familiari in un momento così buio e doloroso per confortarli e supportarli.

Appena saputa la notizia, moltissimi messaggi sono stati lasciati sui social in onore del maestro pasticciere e in supporto alla sua famiglia.

Tra coloro che lo hanno voluto ricordare c’è Franco della Pasticceria D’Alterio, che ha avuto l’onore di lavorare al suo fianco e imparare i segreti del mestiere:

Questa mattina, all’alba di giorni così gaudiosi come quelli del Santo Natale, ci ha lasciato uno degli Uomini più conosciuti del nostro Paese. Il Maestro Pasticciere Gaetano Orabona, che per anni ci ha deliziato con la sua professionalità, è tornato alla casa del Padre lasciando per sempre un vuoto incolmabile. La Pasticceria D’Alterio, Franco che è stato per anni discende di questo grande Uomo imparando da lui arti e segreti, la sua Famiglia e lo staff tutto, si stringono, in preghiera al dolore che stanno vivendo in questo momento i suoi adorati figli, i nipoti e tutta la famiglia Orabona. Gli anni vissuti da questo Signore della Pasticceria sono stati anni ferventi di spirito e passione per la sua amata famiglia e la sua amata attività…e mai verrà dimenticato. Come in vita ha guidato i suoi figli, la sua famiglia, la sua professione e quanti hanno imparato da lui così dall’alto continuerà a guidare chi tanto lo Stima e lo ha sempre Ammirato.

Il suo funerale avverrà domani alle ore 9 nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Parete.