Skip to main content

Arriva il bonus elettrodomestici: 100 euro di sconto. Come averlo

NAZIONALE – In questi giorni è alle battute finali l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2025. Tra i vari emendamenti inseriti, troviamo anche un bonus molto interessante riguardante l’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Non è ancora definitivo perché si tratta di una bozza della manovra ma ci sono buone possibilità che passi e che nel 2025 potrà esserci questo nuovo bonus. Vediamo di cosa si tratta.

Il Governo ha stanziato 50 milioni di euro per aiutare le famiglie nell’acquisto di un elettrodomestico più efficiente. Un bonus erogato solo se si acquista un elettrodomestico di efficienza energetica non inferiore alla nuova classe B ma soprattutto prodotto in Europa.

Un bonus non superiore al 30% del costo totale dell’elettrodomestico e non superiore a 100 euro. Una cifra che potrà raddoppiarsi fino a 200 euro nel caso di famiglia con ISEE inferiore a 25.000 euro. La cifra stanziata è di 50 milioni di euro e quindi potrà essere erogata fino a esaurimento fondi. Si stima che saranno circa 300.000 le persone che potranno sfruttare il bonus.

Bonus elettrodomestici: come averlo

Gli obiettivi del bonus sono triplici: spingere al corretto riciclo di elettrodomestici poco efficienti, favorire l’aumento dell’efficienza energetica e soprattutto aumentare il livello di occupazione nel settore.

Al momento non è chiaro in che modo il bonus verrà erogato. Se lo sconto verrà applicato direttamente dal negozio nel momento dell’acquisto oppure tramite un coupon scaricabile dal cittadino su un sito apposito in una sorta di clickday. Servirà un decreto ad hoc del ministro delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero dell’Economia e delle Finanze per chiarirlo.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!