Skip to main content

Sostenibilità, firmata intesa tra banca e Università

CAPUA. Si è tenuto ieri, giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, a Capua un importante seminario che ha visto la firma del Protocollo d’Intesa tra Facoltà e BCC Terra di Lavoro.

Il seminario ha avuto come tema principale la sostenibilità, un aspetto sempre più cruciale per il mondo economico e finanziario, ed è stato organizzato nell’ambito del Progetto Sostenibilità, ideato dalla Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro “S. Vincenzo de Paoli”.

Moderatrice d’eccezione, la Prof.ssa Maria Antonia Ciocia, Direttore del Dipartimento di Economia, importanti esponenti della facoltà sono intervenuti al seminario, tra questi, il Pro Rettore della Green Economy Furio Cascetta e il Pro Rettore agli Affari Economici Prof. Riccardo Macchioni. Per la BCC Terra di Lavoro sono intervenuti invece, il Presidente Roberto Ricciardi, il Consigliere di Amministrazione delegato ESG, Marco Carleo e il Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo, Renato Russo. Il convegno ha offerto l’opportunità di approfondire il ruolo delle istituzioni bancarie nel promuovere e integrare pratiche sostenibili e responsabili nel proprio operato.

Nel suo intervento, il Presidente Roberto Ricciardi ha ringraziato la direzione del dipartimento di Economia, Prof.ssa Ciocia e il Pro Rettore alla green Economy Cascetta, Ricciardi ha sottolineato l’importanza dei temi ESG (ambientali, sociali e di governance), dichiarando: “Oggi i temi dell’ESG sono imprescindibili per tutte le attività aziendali, comprese quelle bancarie. La sostenibilità non è solo un obiettivo sociale, ma una leva strategica per creare valore duraturo nel tempo.” Questa riflessione evidenzia la centralità delle tematiche ambientali e sociali nelle politiche aziendali, tanto più in un contesto economico in cui la responsabilità sociale d’impresa sta diventando un fattore distintivo di competitività.

Renato Russo ha poi presentato il Report di Sostenibilità della BCC, fornendo una panoramica delle azioni intraprese dalla banca per promuovere la sostenibilità in ambito economico e finanziario. Il report ha illustrato le iniziative concrete messe in atto dall’istituto per ridurre l’impatto ambientale, sostenere le comunità locali e favorire l’inclusione sociale, confermando l’impegno della BCC nel perseguire un modello di business che tenga conto delle esigenze del presente, senza compromettere quelle delle future generazioni.

Ha chiuso l’incontro il Consigliere Carleo che ha presentato una significativa iniziativa della BCC, finalizzata a stimolare la ricerca accademica in ambito di sostenibilità: la borsa di studio dedicata alle tesi di laurea più innovative sul tema della sostenibilità. Carleo ha spiegato che la BCC premierà con una borsa di studio di 1.000 euro il miglior lavoro di ricerca sul tema, al vincitore verrà offerto anche uno stage di sei mesi in banca retribuito. “Vogliamo incentivare i giovani a sviluppare idee innovative e praticabili nel campo della sostenibilità, fornendo loro l’opportunità di applicare la teoria alla realtà attraverso esperienze dirette in un istituto bancario attento alle tematiche ESG.” ha dichiarato Carleo.

Questo premio rappresenta non solo un’opportunità professionale per i laureandi, ma anche un segnale tangibile dell’impegno della BCC nel supportare la formazione e l’innovazione legata alla sostenibilità.

Il seminario ha quindi offerto una visione completa delle strategie e degli impegni della BCC Terra di Lavoro verso un futuro sostenibile, integrando la riflessione accademica con l’azione pratica nel mondo bancario. Grazie alla partecipazione di esperti del settore, studenti e docenti, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi della sostenibilità e delle sfide che l’economia globale è chiamata ad affrontare. La BCC, con la sua proposta di borsa di studio e stage, ha voluto lanciare un messaggio di speranza e proattività verso le nuove generazioni, incoraggiando la ricerca e l’innovazione nel campo della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità ambientale.

A conclusione del seminario, hanno apposto la firma sul protocollo d’intesa tra l’Università Vanvitelli e la BCC Terra di Lavoro, la Ciocia e Cascetta per l’ateneo e il Presidente Ricciardi per la BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli”.