Skip to main content

Tra poche ore potrai dire addio a patente e tessera sanitaria fisica caricandoli sul cellulare

patente digitale

NAZIONALE – Ancora poche ore e poi tutti potranno caricare patente e tessera sanitaria sul proprio smartphone in formato digitale e dire addio quindi all’obbligo di portarli sempre con sé. A partire dal 4 dicembre i documenti potranno essere caricati sull’app IO e utilizzarli in caso di necessità come sostitutivi di quelli fisici.

Questo significa che se polizia o carabinieri dovessero fermarci per un controllo, anziché tirare fuori la patente dal portafogli, potremo aprire l’app ed entrare nell’area dedicata chiamata “Patente Mobile”. Comparirà un Qr code che sarà poi verificato dalle forze dell’ordine.

Oltre alla patente di guida che, attenzione in formato digitale vale al momento solo in Italia, è possibile caricare sull’app IO anche la tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e la carta europea della disabilità.

Già 1,3 milioni di persone a partire da ottobre hanno sperimentato in anteprima la novità. Da domani 4 dicembre l’opzione sarà attiva per tutti. Per caricare i documenti i formato digitale bisogna scaricare l’app IO, accedere tramite Spid o CIE. Dopodiché la piattaforma fornirà le istruzioni per generare i documenti in formato digitale. Il caricamento non è obbligatorio.