Skip to main content

Corteo di auto con bandiere rosse in tutta la valle

Santa Maria a Vico. Corteo di auto con tanto di bandiere rosse al vento e clacson a tutta forza nel centro di Santa Maria a Vico, sull’Appia Antica.

Molte persone non hanno capito il motivo di questi festeggiamenti, qualcuno ha finanche pensato a qualche successo sportivo di una squadra locale. Niente di tutto questo.

Si tratta di immigrati albanesi che vivono nella valle che stanno festeggiando un avvenimento piuttosto importante, legato al loro paese.

Sono andati anche sulla Nazionale in territorio Maddaloni, località .Messercola.

Dal momento che l’Albania fu dichiarata indipendente il 28 novembre 1912, ogni 28 novembre è commemorato da tutti gli albanesi (ovunque vivano nel mondo) come festa nazionale (giorno dell’indipendenza albanese o giorno della bandiera).

Nella Repubblica d’Albania, il giorno è celebrato come un giorno festivo. E quindi pur trovandosi all’estero si sono messi a festeggiare in modo abbastanza rumoroso e un po’ invasivo.

La bandiera albanese (flamuri i Shqipërisë in albanese) è la bandiera dello Stato d’Albania, simbolo degli albanesi di tutti i Balcani e della diaspora. Raffigura un’aquila nera a due teste posta al centro dello stendardo rosso. IL VIDEO