Skip to main content

Città ricorda Nicola Di Muro al Garibaldi “tra genio e politica…”

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). A sei anni dalla sua scomparsa, la Associazione Nicola Di Muro vuole ricordare la figura dell’uomo e del politico nel corso di una manifestazione dal suggestivo logo ” Nicola Di Muro e il tempo…fra genio e politica”. L’evento, in agenda per il sei dicembre prossimo presso, si svolgerà presso il salone degli specchi del Teatro Garibaldi con inizio alle ore 18,30.

Un “parterre” d’eccezione interverrà all’iniziativa dell’associazione e sono previsti gli interventi dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana dell’epoca e cioè gli onorevoli Cirino Pomicino, Riccardo Ventre, Domenico Zinzi, Giovanni Piccirillo, il senatore Vincenzo D’Anna e gli avvocati, Domenico Santonastaso e Giuseppe Stellato. I lavori, condotti e moderati dalla collega in giornalismo, Francesca Nardi, saranno aperti dall’ex sindaco Biagio Maria Di Muro, mentre agli intervenuti il sindaco Antonio Mirra porgerà i saluti.

Nicola Di Muro, fondatore e uomo forte della Democrazia Cristiana, morì il 22 ottobre del 2018 all’età di 88 anni. Punto di riferimento della “balena bianca” ha retto le sorti del partito di maggioranza dell’epoca per oltre venti anni, mietendo successi elettorali e personali che contribuirono alla rinascita della città del foro e dell’intera Terra di Lavoro. Coinvolto nell’inchiesta di mani pulite, fu travolto dalla furia giustizialista che tanti errori commise nel giudicare le sue vicende. Ora, la Associazione intitolata a suo nome, vuole rendergli omaggio ricordandolo alla città con gli interventi delle personalità che furono a contatto diretto con l’uomo politico.