Villa Literno, vasta operazione antibracconaggio all’oasi delle Soglitelle. Sequestri e denunce. Borrelli (Vicepres. Commissione Ecomafie): “Nessuna tregua ai bracconieri e a chi distrugge il nostro territorio impoverendolo della sua preziosa biodiversità”
Una vasta operazione antibracconaggio è stata effettuata sabato notte nei pressi del territorio dell’Oasi Nazionale Lipu delle Soglitelle, afferente all’ente Riserve Foce Volturno Costa Licola Lago Falciano, a ridosso tra i territori dei comuni di Castel Volturno Villa Literno, dove sono stati effettuati diversi sequestri tra cui 14 pavoncelle imbalsamate, 1 allodola elettromeccanica , 8 stampi di plastica , 306 cartucce calibro 12, 2 richiami acustici, 1 telecomando per richiamo, 3 batterie e diversi metri di cavi. A renderlo noto è Giovanni Sabatino, Commissario dell’Ente Riserve Regionali Foce Volturno.
“Si tratta di un’operazione importante realizzata in un territorio che presenta molte complessità e che, grazie al lavoro prezioso dei volontari della Lipu e dell’Ente Riserve Regionali Foce Volturno, guidato da Giovanni Sabatino, viene difeso a denti stretti dai fenomeni del bracconaggio e dello sfruttamento per fini criminali. Non daremo nessuna tregua agli eco-criminali che proseguono senza vergogna nella loro attività, impoverendo quest’area della sua straordinaria biodiversità. A tutti i volontari va il mio ringraziamento per combattere ogni giorno con la criminalità difendendo una risorsa fondamentale per tutti noi come l’oasi delle Soglitelle, sottratta alla disponibilità dei Casalesi che la utilizzavano per le loro battute di caccia illegali. Manterremo alta la vigilanza per evitare un drammatico ritorno al passato”. Queste le parole del deputato Francesco Emilio Borrelli, vicepresidente della commissione parlamentare Ecomafie.