Skip to main content

Le uova costano sempre di più: rincari senza precedenti in Italia

NAZIONALE – Le uova stanno diventando sempre più care. A novembre si stanno registrando rincari record. Per quelle allevate in gabbia si è arrivati a 1,87 euro al chilo all’ingrosso. Per quelle da galline allevate a terra il prezzo sale a 1,99 euro.

Complessivamente, il mercato delle uova sta subendo una crescita senza precedenti, con un aumento del 34% rispetto ad agosto scorso. Già a ottobre i prezzi delle uova italiane hanno registrato un rincaro del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La causa principale è la diffusione dell’influenza aviaria in Europa. In questi mesi sono stati scoperti nuovi focolai che hanno ridotto l’apporto di uova sul mercato. Dai dati del laboratorio di riferimento dell’Unione Europea emerge che dall’inizio dell’anno si sono registrati 128 focolai nei vari allevamenti, 48 dei quali solo negli ultimi due mesi, con 17 casi particolarmente significativi tra gli allevamenti di galline ovaiole.

Altro motivo del rincaro la stagionalità: ad autunno la domanda di uova aumenta sopratutto per la preparazione di dolci. Per compensare la carenza, l’Ue ha già incrementato le importazioni registrando un +23% nei primi otto mesi del 2024 rispetto all’anno precedente. L’Ucraina è una delle nazioni da dove provengono maggiormente le uova importate in Italia.