Regionale. Per tante donne è stata un simbolo. Una persona che non aveva remora a parlare di quello che stava vivendo. Chemio, metastasi, perfino i capelli. Loredana Simioli è stata il simbolo stesso di come si può affrontare la più dura delle battaglie con la forza e il sorriso.
Da qualche ora lei non c’è più. Non è morta la Mariarca di Telegaribaldi o uno dei personaggi che l’ha resa celebre. E’ morta una donna diventata esempio per chi si trova a percorrere questo sentiero tortuoso che la vita talvolta riserva. Attrice e presentatrice, aveva 45 anni: era nota anche per essere la sorella dello speaker di Radio Marte Gianni Simioli, col quale aveva mosso anche i primi passi in tv alla fine degli anni Novanta.
Loredana Simioli è sicuramente legata per molti al divertentissimo personaggio di Mariarca in Telegaribaldi, che il fratello conduceva con Biagio Izzo. E’ ricordata anche per aver partecipato a “Benvenuti in casa Esposito” a teatro con Paolo Caiazzo sul palco e Alessandro Siani regista.