Skip to main content

Pagina nera per la città, Comune ammette errore e annulla appalto al parente del sindaco

Capodrise. Con la determina numero 116 del 15 ottobre scorso viene messo nero su bianco su una delle pagine più tristi della storia recente del Comune di Capodrise e il tutto avviene all’inizio dell’amministrazione targata Nicola Cecere.

Dopo la dettagliata comunicazione della minoranza il dirigente del settore Lavori pubblici ha annullato in autotutela l’affidamento dei lavori per l’efficientamento energetico sulla scuola e sul Comune alla ditta RS Serramenti srls con sede in Marcianise, in via Roma 78, quella del parente del sindaco.

La minoranza consiliare trionfa su tutta la linea e mette davvero in grande imbarazzo l’attuale maggioranza per una cosa che si poteva evitare tranquillamente, la ditta non aveva i requisiti per svolgere il lavoro da 70 mila euro.

Grazie ad un decreto legislativo di proroga il Comune ha tempo fino a dicembre per riassegnare i lavori, quindi il finanziamento non si perderà. Cosa che invece sarebbe potuta accadere una volta che la procedura fosse andata avanti, merito del gruppo di opposizione.

Davvero c’è da restare basiti, per quello che è stato combinato, una vicenda che meriterebbe anche un approfondimento in altre sedi, per capire effettivamente come si è arrivati a quell’affidamento.

E’ pur vero che la parentela è di secondo grado, però Cecere durante uno dei primi comizi della campagna elettorale aveva detto che i suoi cugini sono come fratelli per lui e alcuni erano fissi sotto i palchi e anche oltre.

Per tutto questo sarebbe stato meglio evitare questa pessima caduta di stile.

Con questa determina si riconosce davanti al popolo di averla combinata grossa.

 

La richiesta della minoranza di annullamento della determina di qualche settimana fa

“La giunta il 12 settembre ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di efficientamento energetico di edifici pubblici e dello sviluppo territoriale sostenibile.

Corpi luminosi, impianti fotovoltaici

In pratica riguardano interventi di natura impiantistica per semplificare la sostituzione di corpi luminosi, fornitura e l’installazione di condizionatori e di impianti fotovoltaici per edifici pubblici del territorio. 

Il 14 settembre il dirigente comunale responsabile ha adottato la determina 105 con la quale affidava i lavori alla società RS Serramenti SRLS con sede in Marcianise via Roma 78. 

L’attività svolta dalla ditta individuata per l’esecuzione afferisce il commercio all’ingrosso di infissi in vari materiali, di porte interne, portoncini blindati, con relativa posa in opera (attività principale) e commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero e vimini e articoli in plastica per uso domestico (attività secondaria).

E’ palese che la ditta incaricata non possiede i requisiti formali e professionali per la realizzazione dell’intervento in questione, verificabile anche dal certificato camerale e dai codici ATECO.

Per quanto sopra rappresentato, ritenendo che detti lavori debbano essere realizzati da imprese specializzate nel settore dell’impiantistica e dell’efficientamento energetico, al fine di garantire una esecuzione a regola d’arte degli stessi con la presente si chiede di revocare l’aggiudicazione di cui alla determinazione 105 del 14/09/2024″.