Skip to main content

Via libera al piano di gestione del Bosco di San Silvestro

Caserta. La Regione Campania ha approvato il ‘Piano di gestione forestale del Bosco di San Silvestro’ proposto dalla Reggia di Caserta nello scorso mese di Aprile.

“Abbiamo accettato con piacere -spiega la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’- il progetto propostoci dai vertici del maestoso monumento vanvitelliano volto non solo alla conservazione ma anche al miglioramento del Bosco di San Silvestro, una meraviglia a tutti gli effetti. Abbiamo dato massima disponibilità ed anche indicato la strada, perchè quell’area rappresenta un polmone verde importantissimo per il territorio.

 

Quindi, nello specifico abbiamo optato per alcune prescrizioni:

1) gli interventi dovranno eseguirsi interamente in tempi e modalità che tendono a minimizzare qualsiasi tipo di disturbo alle specie animali presenti e comunque lontano dai periodi riproduttivi

(accoppiamento, nidificazione). Di conseguenza, gli eventuali abbattimenti di alberi andranno sospesi tra il 1 aprile e il 31 agosto;

2) dovranno essere attuate le mitigazioni previste ed indicate nello Studio di Incidenza Ambientale;

3) gli interventi previsti dovranno essere subordinati all’osservanza di tutte le leggi e dei regolamenti in vigore e che ci si dovrà attenere ad ogni altra eventuale prescrizione dettata dagli organi competenti.

 

Sono certa che con questo accordo il Bosco di San Silvestro potrà ulteriormente splendere e richiamare maggiormente l’attenzione di tanti turisti italiani e stranieri. Ringrazio i vertici della Reggia di Caserta per aver avanzato tale proposta e sono certa che si faranno ottime cose che andranno a vantaggio di tutta la provincia di ‘Terra di Lavoro'”