Caserta. La Regione Campania ha approvato il ‘Piano di gestione forestale del Bosco di San Silvestro’ proposto dalla Reggia di Caserta nello scorso mese di Aprile.
“Abbiamo accettato con piacere -spiega la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’- il progetto propostoci dai vertici del maestoso monumento vanvitelliano volto non solo alla conservazione ma anche al miglioramento del Bosco di San Silvestro, una meraviglia a tutti gli effetti. Abbiamo dato massima disponibilità ed anche indicato la strada, perchè quell’area rappresenta un polmone verde importantissimo per il territorio.
Quindi, nello specifico abbiamo optato per alcune prescrizioni:
1) gli interventi dovranno eseguirsi interamente in tempi e modalità che tendono a minimizzare qualsiasi tipo di disturbo alle specie animali presenti e comunque lontano dai periodi riproduttivi
(accoppiamento, nidificazione). Di conseguenza, gli eventuali abbattimenti di alberi andranno sospesi tra il 1 aprile e il 31 agosto;
2) dovranno essere attuate le mitigazioni previste ed indicate nello Studio di Incidenza Ambientale;
3) gli interventi previsti dovranno essere subordinati all’osservanza di tutte le leggi e dei regolamenti in vigore e che ci si dovrà attenere ad ogni altra eventuale prescrizione dettata dagli organi competenti.
Sono certa che con questo accordo il Bosco di San Silvestro potrà ulteriormente splendere e richiamare maggiormente l’attenzione di tanti turisti italiani e stranieri. Ringrazio i vertici della Reggia di Caserta per aver avanzato tale proposta e sono certa che si faranno ottime cose che andranno a vantaggio di tutta la provincia di ‘Terra di Lavoro'”