NAZIONALE – Ieri sera il Governo in consiglio dei ministri ha approvato la legge di bilancio. Tra le misure inserite anche numerose a sostegno delle famiglie più in difficoltà, in particolare a chi ha figli piccoli. È stato introdotto infatti un bonus per neonati da 1.000 euro. Alle famiglie con un nuovo nascituro saranno versati 1.000 euro.
La misura però non spetterà a tutti ma solo alle famiglie con reddito Isee al di sotto dei 40.000 euro. La certezza è che è stato inserito nella legge di bilancio e finanziato. Ancora non chiare però le modalità di erogazione e con quali tempistiche. Da chiarire anche se i 1.000 euro arriveranno su una carta prepagata con l’importo che dovrà essere usato per l’acquisto di beni per il nascituro, oppure se sarà erogato una tantum ai genitori.
Per i genitori confermato anche il congedo parentale. L’indennità sarà al 60% della retribuzione. Sale invece a tre mesi il periodo all’80%.
Per le famiglie in difficoltà, confermata la carta “Dedicata a te”. La carta consiste in un contributo una tantum di 500 euro solo per all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. È destinata ai nuclei familiari composti da almeno tre persone con Isee non superiore ai 15.000 euro.