NAZIONALE – In queste ore si sta parlando di un nuovo bonus da 1.000 euro in arrivo e destinato alle persone in difficoltà. A lanciare la notizia diversi organi di stampa sulla base di indiscrezioni in arrivo per quanto riguarda la Legge di Bilancio. Al momento quindi non vi è certezza dell’arrivo di questa nuova misura né esponenti del Governo si sono esposti confermando o smentendo la notizia. Prendiamo quindi l’indiscrezione per buona, ecco come dovrebbe essere strutturato questo nuovo bonus da 1.000 euro.
Si tratta di un bonus spesa destinato alle famiglie in difficoltà e che arriverà nel 2025. Un qualcosa di nuovo rispetto alla carta Dedicata a Te già attivata per diverse famiglie con un importo di 500 euro una tantum da spendere per l’acquisto di beni di necessità.
Requisiti e come richiederlo
Questo nuovo bonus da 1.000 euro dovrebbe essere destinato ad una platea molto stringente che rispetterà i seguenti requisiti:
- Famiglia con monoreddito (solo uno dei due partner lavora);
- Minori a carico;
- Disoccupati;
- Isee minore di 10.000 euro;
- Residenza in una regione con tasso di disoccupazione molto elevato.
Quindi un bonus destinato davvero a poche persone. L’arrivo dovrebbe avvenire a gennaio 2025 con l’importo che sarà caricato su una carta prepagata e dovrà essere speso per l’acquisto di beni di prima necessità. Va detto che l’importo da 1.000 euro è il massimo ottenibile in base ai parametri ma c’è chi percepirà anche di meno. La domanda andrà presentata all’Inps online allegando tutta la documentazione richiesta. Per assistenza rivolgersi ai CAF o patronati. Siamo però in attesa della conferma.