Skip to main content

L’editore di Aversa De Nigris presenta nuovi progetti al Campania Libri Festival

AVERSA. Il prossimo sabato 5 ottobre, in occasione della 3a edizione del Campania Libri Festival, nella Sala “Premio Napoli-Aspasia” di Palazzo Reale a Napoli, saranno presentati in anteprima nazionale i nuovi progetti della De Nigris Editori, giovane marchio editoriale aversano.

Si comincia alle 17:00 con Periferie Liquide, opera collettiva a cura di Monica Buonanno, già assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli, un lucido e autentico racconto della complessa situazione in cui versano diverse periferie italiane, arricchito dalle testimonianze di chi per anni ha toccato con mano e gestito queste difficili realtà.

Le presentazioni continuano con un avvincete e poco convenzionale affresco su Scampia. Patrizia Forgione, insieme a suo figlio, lo scrittore Stefano Cortese, presenta Scuola Scampia, quarant’anni nella città di Dio, impreziosito in copertina da una splendida foto di Sergio Siano. Per oltre quarant’anni, dal 1980 al 2023, Forgione è stata maestra di scuola dell’infanzia in un quartiere simbolo di degrado e riscatto. Attraverso uno stile asciutto e privo di retorica, l’autrice racconta la propria esperienza e le trasformazioni subite nel tempo da Scampia, da “quartiere del futuro” a centro internazionale si spaccio della droga, passando attraverso il terremoto e le faide di camorra. Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno Annamaria Palmieri, dirigente scolastica, già Assessore alla Scuola del Comune di Napoli, e Francesco Ianniello, Caporedattore De Nigris Editori.

Gli eventi si concluderanno con la presentazione della nuova collana tascabile Palepolis, chi ha contribuito a rendere grande Napoli. Dedicata a personaggi influenti del panorama culturale partenopeo, Palepolis raccoglie le biografie di donne e uomini che si sono contraddistinti nei campi più disparati: dall’arte alla letteratura, dalle scienze alla giurisprudenza. I volumi, firmati da grandi scrittori e intellettuali, sono scritti con un taglio aneddotico, divulgativo e pensati per un pubblico eterogeneo. I primi a essere presentati al pubblico e alla stampa saranno: I Savoia a Napoli. Storia, aneddoti e nostalgia di Emanuele Filiberto di Savoia, Nicola Pugliese. L’arte di non scrivere di Stefano Cortese, I fratelli Alessandro e Carlo Poerio. Libertà, Patria e Poesia di Anna Poerio, Luigi Incoronato. La vita impossibile di Angelo Petrella, Vincenzo Siniscalchi. Da Maradona a Fellini, storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola di Domenico Ciruzzi.