Skip to main content

Viaggiare gratis in Campania con il bonus trasporti per studenti: come richiederlo

REGIONALE – Anche per quest’anno la Regione Campania ha approvato il bonus trasporti destinato ai giovani studenti che per motivi di studio sono costretti a usare quotidianamente i mezzi pubblici. Il bonus permette alle studentesse e agli studenti residenti sul territorio la possibilità di viaggiare gratuitamente con i mezzi del trasporto pubblico campano, così da garantire la mobilità sul percorso casa-scuola/università, sia con i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) sia con i servizi di collegamento marittimo. Per richiedere l’abbonamento gratuito, questi sono i requisiti da rispettare:

  • essere residenti in Campania;
  • avere un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • possedere l’attestato ISEE ordinario in corso di validità, privo di annotazioni, non superiore a 35.000 euro;
  • essere iscritti per l’anno 2024-25 presso:
    – Scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori)
    – Corsi IEFP regionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo (per giovani dai 14 ai 18 anni)
    – Corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), percorsi di specializzazione tecnica post diploma
    – Università, dopo aver regolarizzato la iscrizione o Master universitari o corsi di specializzazione universitaria post-laurea.

La scadenza per richiederlo è il 20 dicembre 2024, il 15 dicembre quello marittimo. La richiesta va fatta online accedendo alla piattaforma indicata sul sito del Consorzio Unico Campania. Una volta completato l’iter di rilascio, il titolo di viaggio sarà presente in formato digitale e pronto da scaricare nell’app UnicoCampania. Gli abbonamenti avranno durata fino al 31/07/2025.