NAZIONALE – Batosta in arrivo per tantissime famiglie italiane che in vista dell’inverno dovranno fare i conti con bollette della luce più salate. A dirlo ARERA che ha appena comunicato come nell’ultimo trimestre del 2024 le bollette della luce aumenteranno dell’8.8% per il “cliente tipo” vulnerabile servito in Maggior Tutela. Si tratta di quei clienti che non sono rientrati nel mercato libero da luglio come obbligatorio che sia perché over 75, percettori del bonus sociale, soggetti con disabilità o utilizzatori di apparecchiature salva-vita. Sono al momento di 3,4 milioni di utenti.
La causa di questo aumento è l’aumento dei prezzi all’ingrosso dell’elettricità in conseguenza dell’incremento delle quotazioni del gas che si registra storicamente in vista dei mesi più freddi. La notizia non è stata ben accolta dalle associazioni dei consumatori. Secondo lo studio dell’Unione nazionale consumatori, per il nuovo cliente tipo che consuma 2.000 kWh all’anno e ha una potenza impegnata pari a 3 kW, il +8,8% significa spendere 43 euro in più su base annua.
La spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025, nell’ipotesi di prezzi costanti), sale così, per i vulnerabili, da 486 euro a 529 euro, che sommati ai 1244 euro dell’utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, determinano una spesa complessiva pari a 1773 euro.