NAZIONALE – In arrivo un bonus di Natale per i lavoratori dipendenti. Lo prevede l’emendamento del governo al decreto Omnibus ora all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.
Si tratta di un’indennità di 100 euro che arriverà a dicembre insieme alla tredicesima. Lo riceveranno i lavoratori dipendenti che rispetteranno i seguenti requisiti:
- avere, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
- avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico, oppure, in alternativa, avere almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale;
- avere un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione.
L’indennità “non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore“, quindi i 100 euro saranno netti. Il bonus da 100 euro costerà allo Stato 100,3 milioni di euro e andrà ai lavoratori aventi diritto che lo attesteranno.
Spetterà ai sostituti d’imposta, quindi ai datori di lavoro, verificare in sede di conguaglio la spettanza dell’indennità e, qualora non si rilevi spettante, provvedere al recupero del relativo importo. Quindi si dovrà fare richiesta al datore di lavoro consegnando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che confermi la sussistenza dei relativi requisiti. A quel punto il datore di lavoro a dicembre inserirà il bonus da 100 euro nella tredicesima. Dopo farà i dovuti controlli e dovesse scoprire errori, dovrà provvedere al recupero della somma.