SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi).Alti dirigenti e funzionari dello Stato hanno visitato il polo archeologico locale ammirando l’Anfiteatro Campano e il Museo archeologico di via Roberto D’Angiò.
Si è trattato di una visita istituzionale dei partecipanti alla Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato del Ministero degli Interni.
Il nutrito gruppo, infatti, sta frequentando la Scuola superiore della pubblica amministrazione che ha sede a Caserta. Gli onori di casa sono stati fatti dalla direttrice del sito, la dottoressa Antonella Tomei che ha illustrato agli ospiti le peculiarità dell’importante sito archeologico recentemente restaurato e che è stato destinatario ultimamente di un finanziamento di altri due milioni di euro per il completamento delle opere di recupero funzionale del monumento.
Intanto, domenica prossima, ventidue settembre, in occasione della manifestazione “Appia day” che vedrà interessate tutte le località attraversate dalla “regina viarum”, anche a santa Maria, la direzione regionale dei musei ha organizzato una serie di manifestazioni che rievocheranno scene di vita quotidiana dell’antica Capua.
Gli eventi si svolgeranno con la collaborazione della Scola gladiatorum “Spartacus” e di altre associazioni presenti sul territorio all’interno dell’anfiteatro e negli spazi del museo archeologico.