Skip to main content

Il paese più ricco d’Europa cerca lavoratori: stipendio da 6.000 euro al mese

NAZIONALE – L’Italia non è un paese per lavoratori e su questo ci sono pochi dubbi. Nel senso che è difficile trovarne uno e se lo si trova è nella maggior parte dei casi sottopagato. Quindi non resta per molti che trasferirsi all’estero. Se stai pensando di trasferirti, c’è un paese dove ci sono molte offerte di lavoro e anche senza laurea con uno stipendio elevatissimo. Stiamo parlando del Lussemburgo. In questo piccolo Stato al centro dell’Europa ci sono al momento attive migliaia di offerte di lavoro in quello che per molti è lo Stato più ricco d’Europa, sede di importanti aziende finanziarie.

Lo stipendio medio in Lussemburgo è di 73.418 euro l’anno, più del doppio rispetto all’Italia. Parliamo di più di 6.000 euro al mese. Chiaramente il costo della vita è diverso ma si vive più che dignitosamente. Visitando il portale EURES dell’Unione Europea, risultano attive quasi 3.000 offerte di lavoro in Lussemburgo, alcune anche senza laurea.

Meccanici, elettricisti, gommisti, idraulici, muratori, tecnici edili, ingegneri, sono davvero tante le proposte. E poi chiaramente ci sono anche i lavori più professionalizzanti.

Se stai pensando di trasferirti devi sapere però che in Lussemburgo si parlano tre lingue: francese, tedesco e lussemburghese. Il francese è la lingua ufficiale ed è quella che è importante conoscere per iniziare. Facendo parte dell’Ue non è richiesto il passaporto per entrare nel paese. Per soggiorni fino a 3 mesi non c’è bisogno di nulla, per quelli oltre i 3 mesi, gli italiani che vanno in Lussemburgo devono presentare la déclaration d’arrivée e ottenere una attestation d’enregistrement. Entrambe le procedure vanno effettuate presso il Comune in cui si sposta la residenza.