REGIONALE – Per 60 anni la Ferrero non ha mai apportato varianti alla famosa Nutella che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Ora, anche per festeggiare questo traguardo importante, ha deciso di portare sul mercato un prodotto innovativo come la Nutella vegana. Si tratta di una variante della famosa crema spalmabile senza derivati animali ma con tutti ingredienti di origine vegetale come nocciole, ceci e sciroppo di riso come alternativa al latte.
Si chiamerà Nutella® Plant-Based, è senza glutine e lattosio e nelle prossime settimane arriverà sugli scaffali dei supermercati di Italia e Belgio nel formato da 350g, per arrivare nel 2025 anche in altri mercati europei. Costa 4,49€.
La progettazione della linea di produzione dedicata a Nutella® Plant-Based è iniziata a gennaio 2023 all’interno dello stabilimento campano di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino. Sarà questo il quartier generale della nuova Nutella veg.
Le creme spalmabili “plant-based” rappresentano una nuova tendenza del mercato, in forte crescita, soprattutto nel breve periodo (+31%9), e con un valore complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. Dopo la novità del gelato, arriva quindi anche la crema spalmabile che fa a intercettare quella fascia di persone intollerante o che rispetta regimi alimentari diversi.