Skip to main content

Ciclone spazza via i lidi del litorale, danni e paura

FORMIA. Il maltempo si sta sentire in maniera importante su una delle mete turistiche preferite dai casertani. Una tromba d’aria si è abbattuta infatti su Formia: il piccolo ciclone visibile a diversi chilometri di distanza ha spazzato via ombrelloni e lettini degli stabilimenti balneari.

Stop funivia

Meteo in peggioramento, interrotte le corse della funivia del Faito: a comunicarlo è l’Ente Autonomo Volturno, che gestisce la linea che parte dalla stazione Circum di Castellammare di Stabia. L’azienda fa sapere in una nota che “il servizio funiviario è momentaneamente sospeso fino a nuovo avviso”.

Allerta in atto

La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 alle 23.59 di oggi, giovedì 29 agosto, sull’intero territorio regionale, mentre nel Casertano proseguono le ricerche delle due persone disperse dopo la frana causata due giorni fa dalle violenti piogge cadute a San Felice a Cancello. “I fenomeni temporaleschi – informa una nota – saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni”.

IL VIDEO