Skip to main content

Lutto per la comunità religiosa: si spegne “angelo della carità” Suor Flora, fissati i funerali

Capua. Comunità religiosa in lutto per la dipartita di suor Flora.

 

Suor Flora Zippo, è morta a 97 anni sabato. Era una missionaria, madre delle suore francescane del Sacro Cuore di Capua, pezzo di storia della diocesi capuana e dell’Istituto S. Caterina.

 

 

Ha dedicato tutta la sua vita ai poveri, ai bambini e agli emarginati, dando tutta sé stessa per aiutare chi ne aveva bisogno viaggiando come missionaria soprattutto nei paesi dell’Estremo Oriente, soprattutto nelle Filippine.

 

 

Le sue azioni hanno salvato dalla strada tantissimi poveri e donato un’educazione a tanti bambini che non potevano permetterselo, sia nelle Filippine che in varie altre parti del mondo agendo in varie istituzioni, come in scuole, orfanotrofi, centri di accoglienza per bambine vittime di abusi, case per indigenti.

 

Tanti i messaggi di cordoglio per ricordarla, e per ricordare le sue azioni.

 

I funerali della compianta madre, ci saranno oggi pomeriggio alle 16:00, nella cattedrale di Capua, e saranno celebrati dall’arcivescovo di Capua e Caserta, Pietro Lagnese.

 

Alla cerimonia ci sarà anche l’arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, che ha conosciuto suor Flora a Manila, capitale delle Filippine, negli anni ’80, in qualità di segretario della Nunziatura.

 

La vita di madre Flora è stata una grande testimonianza di fede, nonché modello di virtù e altruismo.