Aversa. Grave lutto per la comunità di Aversa e la Diocesi, Don Benito Bottigliero muore a 89 anni.
Aversa ha perso un importante membro della sua comunità, il padre missionario Benito Bottigliero. Era nato il 2 aprile 1935 ad Aversa e si è spento a 89 anni il 16 agosto scorso.
La Diocesi di Aversa ed il rione di piazza Savignano sono vicini ai familiari.
Don Benito ha speso la sua esistenza a fare del bene, all’aiutare chi ne aveva bisogno in qualunque posto del mondo venisse mandato.
Entrò nell’istituto del PIME nell’ottobre 1946 a Trentola Ducenta e una volta finiti gli studi di filosofia nel 1955, venne inviato per gli studi di teologia a Maryglade negli USA dove diventò sacerdote il 14 marzo 1959.
Nel settembre successivo si recò nel seminario di Gaeta per insegnare per un anno, per poi andare a Hong Kong intraprendendo questa missione il 30 settembre 1960.
Dopo aver imparato il cinese a Cheung Chow, fu nominato assistente nella parrocchia di S. Giuda a North Point, dove ha vissuto dal febbraio 1962 fino al novembre 1967.
Ritornato in Italia per le vacanze, è stato direttore spirituale nel seminario di Catania per un anno.
Nel 1969, tornò ad Hong Kong, e fu assegnato come coadiutore nella chiesa del S. Rosario in Kowloon, dove rimase fino all’ottobre 1973, quando venne trasferito a Tai Po per due anni.
Nel gennaio 1976 divenne assistente nella Rettoria dello Spirito Santo a Homantin, poi a luglio è stato nominato rettore del distretto di Fanling.
Nel settembre 1980 diventò parroco della chiesa di S. Anna a Stanley dove restò fino al 1987 quando venne assegnato alla regione USA.
Nel 1990 fu nominato rettore della casa di studi del PIME a Watford, in Inghilterra.
Lì è rimasto fino al novembre 1991, poi tornò nuovamente a Hong Kong a lavorare in qualità di assistente nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Tsuen Wan.
Successivamente, nel gennaio 1993 venne mandato in Canada per prestare aiuto a Padre Nicola Ruggiero nella comunità cinese a Scarborough, e restò lì per circa un anno e nel 1994 finisce a Watford, dove restò per nove anni.
Nel 2004 tornò a Hong Kong e a settembre venne nominato dapprima parroco della chiesa N. Signora degli Angeli a Shun Lee e poi nel 2005 divenne cappellano dell’ospizio per anziani di Shengshui.
Dal 2009, la sua salute iniziò a degenerare, le sue condizioni gli hanno fatto perdere le sue facoltà fisiche e mentali.
Alla fine, si è spento venerdì scorso.