La sagra si terrà sabato 17 agosto alle ore 20:00, e si potrà gustare un’antica pietanza tramandata in generazione in generazione, ovvero la Pizzonta Fontanellese.
Oltre a buon cibo, ci sarà Musica live con “Il trio di amici”, e si potranno gustare anche altre leccornie, come pasta all’amatriciana, dolci tipici e tante novità.
“Se vuoi assaggiare un cibo “antico”, prodotto seguendo la tradizione tramandata dai nostri nonni, devi venire a mangiare la “Pizzonta Fontanellese”. Farina, acqua, sale e “criscito”, impastato rigorosamente a mano, poi “cresciuta”, stesa dalle mani sapienti delle nostre signore e fritta in abbondante olio. Una Pizzonta sazia la fame, è un pranzo gustoso o una cena piacevole, se si vuole accompagnata da un bicchiere di vino. C’è chi la preferisce semplice, solo un pizzico di sale, come la mangiavano i nostri nonni nelle giornate che in famiglia “si faceva il pane”, così non si doveva aspettare che il pane fosse cotto nel forno, E chi la preferisce ripiena, la calda e croccante Pizzonta si arricchisce solitamente con mortadella e provola o altro. Fare una Pizzonta, mangiare una Pizzonta nel nostro paese, Fontanelle, è anche dar nuova vita alle nostre antiche tradizioni contadine così da tramandarle ai nostri figli. Vi aspettiamo”