Skip to main content

Meteo Agosto: “arrivederci estate”, ecco cosa dobbiamo aspettarci

REGIONALE: Il caldo africano delle ultime settimane non sta dando respiro. In Campania percepite temperature di oltre 40 gradi, in molte aree manca la corrente elettrica e le fasce più deboli della popolazione sono purtroppo maggiormente esposte.

Gli ospedali nelle ultime ore lavorano “in affanno” a causa delle emergenze. I colpi di calore portano a conseguenze anche gravi. Ma cosa dovremo aspettarci per il mese di agosto?

Agosto, le previsioni

In generale durante la prima settimana del mese non dovremmo aspettarci grossi cambiamenti. Il clima si manterrà stabile e soleggiato con temperature ben oltre la media del periodo e punte di calore anche al di sopra dei 40 gradi

Il cambiamento

Il cambiamento dovremmo avvertirlo, come spesso accade, dopo la seconda settimana del mese. In quel periodo correnti artiche dovrebbero farsi strada e portare un po’ di refrigerio.

Questo non vuol dire che non farà più caldo. Certo ci troveremo sempre con temperature al di sopra della media stagionale, ma almeno il clima sarà più sopportabile.

L’intenso calore poi dovrebbe portare come conseguenza, successivamente, forti piogge e grandinate. Ma per questo se ne parla alla fine del mese

Consigli

I consigli sono sempre gli stessi: non uscire o prendere il sole durante le ore più calde, proteggere bambini, anziani e disabili e accendere il condizionatore almeno per qualche ora.

In mancanza di corrente, consigliamo di andare comunque in un luogo più fresco, anche un centro commerciale, in cui vi siano condizionatori in funzione