Pietramelara. Il dramma della modella Eleonora e la sua rivincita.
La sua è una storia, fatta di difficoltà e dolore, ma è anche una storia di vittorie nonostante gli ostacoli, la storia di una donna che non si è mai arresa nonostante i mille ostacoli, una storia che può e deve essere d’ispirazione e dare speranza.
Il dramma di Eleonora inizia a soli tredici anni quando è entrata in ospedale con le sue gambe ed è uscita sulla sedia a rotelle ed ha quasi perso la vista.
Ma nonostante questo, non ha gettato la spugna e non si è mai abbattuta, non ha permesso alle difficoltà e alla sua malattia di avere la meglio.
La sua carriera di modella è iniziata quasi per gioco. Scherzando con la madre ha deciso di iscriversi a Miss Italia, ed è stata chiamata a San prisco. Mai si sarebbe aspettata di arrivare quarta, quasi sul podio.
Anche se non è arrivata sul podio, per lei questa è stata una grandissima vittoria.
Poi, dopo circa nove anni, finalmente i medici riescono a capire che tipo di malattia affliggeva Eleonora. Si trattava della sindrome di Behcet, una malattia autoimmune multisistemica rara in conseguenza della quale Eleonora è ipovedente, scoperta la malattia, sono state attuate le terapie per curare i sintomi e così Eleonora, all’età di 21 anni è tornata a camminare.
“La vita di una donna è un continuo test, dal momento in cui una nasce è sottoposta a innumerevoli prove. Sei ingrassata? Sei troppo magra, stai bene? Quanti ex hai avuto? Non pensi sia l’ora di sposarti? Il mio test è iniziato all’età di 13 anni quando sono diventata cieca e sono finita su una sedia a rotelle. Nessun medico sapeva il motivo, l’ho scoperto dopo 9 anni: sindrome di behçet. Sono andata alle selezioni di Miss Italia non per intraprendere un percorso, sentivo la necessità di diffondere un messaggio di speranza. A te che stai leggendo questo messaggio è solo un brutto momento, non una brutta vita”. Queste le parole scritte da Eleonora Landi, che ha riportatosulla sua pagina facebook. E tali parole, sono un vero e proprio inno alla vita e al pensar positivo, a guardare sempre il lato buono della vita.
“Mi sono iscritta a Miss Italia quasi scherzando con mia madre. Non sono una Miss, ma quella passerella è stata il successo della mia vita. Mi sono addirittura classificata quarta, cioè un posto sul podio. Io ho già vinto, non ho bisogno di prender parte alle finali regionali. Sono più che soddisfatta. Ho capito che la bellezza va oltre gli standard ai quali siamo abituati e ognuno di noi ha qualcosa di importante da comunicare”. E’ questo il messaggio che Eleonora ha voluto lanciare a tutti