NAZIONALE – Angelina Mango ha vinto lo scorso febbraio il festival di Sanremo battendo Geolier che si è classificato al secondo posto. Ricorderete la polemica scaturita con tantissime persone che hanno denunciato di non esser riusciti a votare il cantante preferito. Ieri l’AGCOM, ha confermato il sospetto. A Sanremo 6,5 milioni di voti non sono stati conteggiati su un totale di 9 milioni di voti arrivati. I voti sono stati talmente tanti che il sistema non è riuscito a gestirli andando in tilt e non conteggiandoli.
Così solo 3 milioni di voti sono stati correttamente attribuiti mentre 6,5 no. Tim, ente che gestiva la piattaforma del televoto, ha analizzato questi voti non conteggiati ma arrivati ed è emerso che 4,3 milioni avevano superato il limite delle 5 preferenze, cioè avevano votato più di 5 volte, quindi non sono validi, 2,2 milioni invece sono voti validi ma non conteggiati. Alla luce di questi dati, Geolier poteva davvero vincere il festival di Sanremo ribaltando l’esito? La risposta è no.
A ribadirlo è stato Fanpage che, calcoli alla mano, anche se i 2,2 milioni di voti fossero andati totalmente a Geolier, il cantante napoletano avrebbe raggiunto l’80% di preferenze con il televoto ma nemmeno sarebbe bastato perché nella votazione finale vengono conteggiati i punteggi delle votazioni di televoto, sala stampa, tv, web e radio. Geolier negli altri voti è andato molto male e nemmeno il televoto sarebbe riuscito a ribaltare le sue sorti. Chiaramente chi ha votato e il voto non è stato conteggiato sarà rimborsato.