NAZIONALE – Via libera agli aumenti di stipendio da parte del personale scolastico. A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale Ata gli importi degli incrementi legati al nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche.
Nello specifico il personale Ata riceverà 96 euro in più, i Direttori dei servizi generali e amministrativi, 190 euro. Con il rinnovo del contratto collettivo 2019-2021, cambia il sistema di classificazione professionale e vengono rivalutati gli importi delle posizioni economiche. I nuovi stipendi rivalutati decorrono dal mese di maggio, quindi nel cedolino di luglio si riceveranno anche gli arretrati.
Le posizioni economiche per il personale ATA sono incrementi retributivi aggiuntivi, attribuiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per la valorizzazione professionale dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Insomma ancora una rivalutazione per i lavoratori pubblici e in particolare i dipendenti scolastici che in vista del nuovo anno, riceveranno stipendi più corposi.